Gioielli di pietra

 

Le pietre sono maestre mute, esse fanno ammutolire l’osservatore, e il meglio che si impara da loro non si può comunicare.

Johann Wolfgang Goethe,

 

Scolpire non è scavare una pietra, è trovare il respiro della vita in essa e rivelarla, a maggior ragione in ogni gioiello vi è una scultura in miniatura. Da sempre, nel mondo della gioielleria, si discute intorno al concetto di “pietra semi-preziosa“, che ho sempre trovato, tuttavia, alquanto singolare. Ma cosa sta ad indicare esattamente questa espressione? Sorge la domanda: esistono, dunque, gemme preziose per un quarto o gemme preziose per tre quarti?

A mio parere, la definizione di “pietra semi-preziosa” suggerisce comunque un concetto di inferiorità che non rende giustizia alle meravigliose pietre, sia opache o trasparenti, rare o meno rare. Sono d’accordo con Gavin Linsell, che nel suo libro “Gemstone Book” ha giustamente fatto notare che nessuno avrebbe chiamato i propri cari come “semi-cari”. E allora perchè “semi-preziose”? E dopotutto, io credo che ogni gemma abbia un proprio fascino.

La pietra di Comiso (come pietra semi-preziosa) è di colore pallido che al sole acquista un’indescrivibile opulenza: abbastanza tenera per consentire un taglio elaborato, la si può anche lasciare quasi nuda, in modo da dar libero corso al molteplice linguaggio della materia. La pietra di Comiso lavorata attraverso le frese 3D e rifinita da mani sapienti, diventa un gioiello di alta qualità professionale, oltre che di grande profilo scultoreo. La tecnologia, come lo è stata per la pittura di Andy Warhol negli anni cinquanta del 1900, oggi dà un supporto tecnologico alla creatività artistica, mantenendo il bello dell’eleganza e la possibilità di ottenere un prodotto economico di alto profilo creativo. Il gioiello in pietra di Comiso realizzato da Pietrangolare, rappresenta una novità nel panorama nazionale, sia come abbinamento tra pietra di Comiso e argento o oro, sia come bellezza puramente estetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *