Dicembre 28, 2018

Mission

Mission di “PietrAngolare” è sperimentare percorsi innovativi di inclusione lavorativa per fasce svantaggiate attraverso formazione e acquisizione di competenze on the job, produzione e socializzazione all’interno di un “laboratorio artistico protetto”.
ll progetto intende sviluppare, con interventi mirati e personalizzati, le capacità psico-fisiche e relazionali dei soggetti diversabili, e soprattutto concedere a ciascuno di essi, la possibilità di essere riconosciuto e valorizzato per sé stesso attraverso attività lavorative, educative ed occupazionali che permettano il raggiungimento della dignità lavorativa, in modo che ciascuno possa contribuire alla crescita umana e morale del contesto sociale in cui vive.
PietrAngolare” è una denominazione che non è stata scelta a caso. Per noi soci fondatori rappresenta il sistema valoriale, la nostra identità, ciò ci ha saldamente guidato nella definizione della Mission.
La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata testata d’angolo” Cfr. Mc 12,1-12; salmo 117
Nell’ambito della nostra cooperativa la disabilità non rappresenta un’etichetta, un distillato di pregiudizi, che spesso induce l’individuo a una mera sopravvivenza biologica, ma costituisce la colonna portante della cooperativa stessa.
Qualsiasi attività si arricchisce tenendo conto di punti di vista alternativi e nuovi.
Ogni opera prodotta è intrisa dell’energia inesauribile e contagiosa di ciascuno e si concretizza in uno stile del tutto personale e riconoscibile.