progetto senza titolo
progetto senza titolo
testata chi siamo

Contatti

Società Cooperativa Sociale

pietrAngolare

info@pietrangolare.com

+ 39 333 10 92 149

Sede legale e operativa:

c/o Mondial Granit spa – km 8.200 SP Comiso/Chiaramonte

Copyright © Tutti diritti riservati "pietrAngolare". 

 

 

Powered by

1

Chi Siamo

 pietrAngolare è …

La nostra è una denominazione che non è stata scelta a caso. Per noi soci fondatori, rappresenta il sistema valoriale, la nostra identità, ciò ci ha saldamente guidato nella definizione della Mission.
"La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata testata d’angolo” Cfr. Mc 12,1-12; salmo 117.
Nell’ambito della nostra cooperativa la disabilità non rappresenta un’etichetta, un distillato di pregiudizi, che spesso induce l’individuo a una mera sopravvivenza biologica, ma costituisce la colonna portante della cooperativa stessa.
Qualsiasi attività si arricchisce tenendo conto di punti di vista alternativi e nuovi.

Sperimentare percorsi innovativi di inclusione lavorativa per fasce svantaggiate attraverso formazione e acquisizione di competenze on the job, produzione e socializzazione all’interno di un “laboratorio artistico protetto”.
ll progetto intende sviluppare, con interventi mirati e personalizzati, le capacità psico-fisiche e relazionali dei soggetti diversabili, e soprattutto concedere a ciascuno di essi, la possibilità di essere riconosciuto e valorizzato per sé stesso attraverso attività lavorative, educative ed occupazionali che permettano il raggiungimento della dignità lavorativa, in modo che ciascuno possa contribuire alla crescita umana e morale del contesto sociale in cui vive.

20251103_114721.jpeg
20251103_114415.jpeg
20251103_114635.jpeg
20251103_114807.jpeg

Il Laboratorio Artistico Protetto

Il laboratorio artistico protetto nasce dall’idea di realizzare uno “spazio” innovativo ed efficiente in cui si possa creare lavoro ed innescare tutti quei valori che conducono allo sviluppo e all’inclusione socio-lavorativa delle persone che vivono la disabilità e lo svantaggio. Basato sul presupposto di stabilire un collegamento tra Settore Profit e Settore non-profit, il nostro progetto giunge alla sua concretezza grazie alla sensibilità e alla piena condivisione della Mondial Granit S.p.A, impresa di spicco a livello internazionale, sia riguardo il versante imprenditoriale che in merito alle responsabilità sociali. La Mondial Granit S.p.A, nella persona del suo lungimirante fondatore, nonché Amministratore unico, Giovanni Leonardo Damigella, provvede a fornire gli elementi fondanti del progetto, quali, una moderna sede produttiva, macchinari avveniristici, attrezzature, personale qualificato nella fase di avvio, supervisione, e ne affida la gestione alla cooperativa sociale “pietrAngolare”, creando un nuovo modello di sviluppo etico. Gli elementi di qualità legati al contesto, consentono un ambiente lavorativo confortevole, spazi riservati in cui ogni soggetto può crearsi un’area di lavoro secondo le proprie attitudini ed in cui vengono forniti tutti gli strumenti idonei al fine di potersi coordinare nell’operatività.

20251103_114937.jpeg
20251103_114521.jpeg

L'importanza delle

Collaborazioni

collaborazióne s. f. [der. di collaborare]. – 1. a. Il fatto di collaborare, cioè di partecipare insieme con altri a un lavoro, a una produzione; l’opera di chi collabora, è il risultato di tale opera: assidua, frequente c.; c. intelligente, saggia, modesta;

Rispetto alla definizione sul dizionario, per pietrAngolare "Collaborazione" significa mettere in atto i nostri punti di forza che sono anche le nostre debolezze, mettendole a confronto con altre forze, per generare azioni di assoluta normalità e produttività.

 

La Collaborazione con le aziende, con gli Enti Pubblici, con le comunità di accoglienza e religiose del territorio, consente ai nostri ragazzi di interagire pienamente e consapevolmente come attori del sistema produttivo. L’oggetto prodotto, che sia gioiello, mosaico, piastrella etc… entra nel vissuto quotidiano delle famiglie con una marcia in più e ci consente di poter affrontare il nostro lavoro quotidiano in assoluta armonia e serenità, ricavando il necessario per la sopravvivenza economica della cooperativa.